How Can We Help?
< All Topics
Print

Categorie di conti


In questa sezione spieghiamo le categorie di conti e le loro proprietà.

I conti possono essere separati in 2 grandi categorie: gli introiti, ossia quando il cliente effettua una spesa presso l’albergo, e i pagamenti, ossia quando il cliente versa soldi all’albergo.

1. Introiti

La categoria “Introiti” si separa in due sottocategorie:

  • Arrangiamenti: Comprende tutti i conti relativi alle camere. Da questi conti dipendono le statistiche di pernottamento.
  • Extra: Comprende tutte le spese non relative alle camere.

1.1 Arrangiamenti

Ci sono 3 possibili varianti di conti nella sottocategoria “Arrangiamenti”.

  • Per giorno: Il prezzo di questi conti viene unicamente moltiplicato per il numero di giorni. Un esempio è il conto “Mezza Pensione Doppia”. In questo caso è importante soltanto il numero di giorni, ma non il numero di persone nella camera. Non è quindi necessario inserire il numero di persone per il calcolo del totale. Tuttavia, è necessario per le statistiche di pernottamento.
  • Per persona e giorno: Il prezzo di questi conti viene moltiplicato per il numero di persone e per il numero di giorni. Un esempio è il conto “Mezza Pensione Persona”. In questo caso, il prezzo si riferisce al costo di una notte per persona.
  • Nessuno: Il prezzo di questi conti non viene moltiplicato per nessun valore. Un esempio è il conto “Pacchetto”, che non varia a seconda del numero di persone e del numero di notti. Non è quindi necessario inserire il numero di giorni e di persone per il calcolo del totale. Tuttavia, è necessario per le statistiche di pernottamento.

1.2 Extra

Ci sono 4 possibili varianti di conti nella sottocategoria “Extra”.

  • Per persona: Il prezzo di questi conti viene unicamente moltiplicato per il numero di persone. Un esempio è il conto “Cena” per il caso in cui ai clienti si aggiungano degli invitati per una sera. Trattandosi di un evento straordinario, il prezzo non verrà moltiplicato per i giorni, ma solo per il numero di persone.
  • Per giorno: Il prezzo di questi conti viene unicamente moltiplicato per il numero di giorni. Un esempio è il conto “Upgrade”. In questo caso, va inserito il numero di giorni, ma trattandosi di un upgrade per una camera che non varia a seconda della quantità di clienti, il prezzo non verrà moltiplicato per il numero di persone.
  • Per persona e giorno: Il prezzo di questi conti viene moltiplicato sia per il numero di persone, sia per il numero di giorni. Un esempio è il conto “Garage”. In questo caso va inserito il numero di giorni per cui il garage è stato prenotato e la quantità di parcheggi prenotati.
  • Nessuno: Il prezzo di questi conti non viene moltiplicato per nessun valore. Un esempio è il conto “Ribasso”, che vale sul totale degli attivi in quel momento.
Ribasso

Un consiglio per il ribasso: nel caso in cui non si voglia applicare il ribasso su tutti i conti, come ad esempio la “tassa di soggiorno”, si può togliere il visto dalla cella tutta a destra prima di creare il conto ribasso. Esso viene calcolato unicamente sul totale attivo in quel momento.

2. Pagamenti

I conti della categoria “Pagamenti” non vengono mai moltiplicati.

Table of Contents