How Can We Help?
< All Topics
Print

Overbooking


1. Per cosa e come si utilizza l’Overbooking?

In questa sezione spieghiamo per cosa e come utilizzare il modulo Overbooking.

2 Prerequisiti

Prima di poter utilizzare il modulo Overbooking, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere categorie per le diverse tipologie di camere.
  • Essere collegati a un channel manager.
  • Assicurarsi che questa funzione sia stata attivata.

3 Per cosa?

L’Overbooking è una funzione utile per bloccare camere di una determinata categoria o per vendere un numero maggiore di camere rispetto a quelle effettivamente disponibili.

Quando questa funzione è attivata per una categoria di camere, compare una linea aggiuntiva nell’Online Cockpit.

3 Come si usa?

L’Overbooking prevede due tipi di input che è possibile inserire:

  • Numero positivo (A): inserendo ad esempio 1, viene aggiunta una camera ai contingenti, consentendo la vendita di una camera in più rispetto a quelle effettivamente disponibili. Ad esempio, inserendo 1 (A.1) nella cella corrispondente, anche se si dispone solo di 1 camera libera (A.2), il risultato sarà di 2 camere disponibili (A.3).
  • Numero negativo (B): inserendo ad esempio -1, viene tolta una camera dai contingenti, consentendo l’utilizzo di una camera di quella categoria al di fuori del channel manager. Ad esempio, inserendo -1 (B.1) nella cella corrispondente, anche se si dispone di 1 camera libera (B.2), il risultato sarà di 0 camere disponibili (B.3).
  • Nessun numero o ‘0(C): in questo caso, non si apportano modifiche.

! Attenzione !

È importante utilizzare il modulo Overbooking con cautela, poiché un uso incorretto può facilmente portare a situazioni di overbooking.

Table of Contents