How Can We Help?
Overbooking
1. Per cosa e come si utilizza l’Overbooking?
In questa sezione spieghiamo per cosa e come utilizzare il modulo Overbooking.
2 Prerequisiti
Prima di poter utilizzare il modulo Overbooking, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere categorie per le diverse tipologie di camere.
- Essere collegati a un channel manager.
- Assicurarsi che questa funzione sia stata attivata.
3 Per cosa?
L’Overbooking è una funzione utile per bloccare camere di una determinata categoria o per vendere un numero maggiore di camere rispetto a quelle effettivamente disponibili.
Quando questa funzione è attivata per una categoria di camere, compare una linea aggiuntiva nell’Online Cockpit.
3 Come si usa?
L’Overbooking prevede due tipi di input che è possibile inserire:
- Numero positivo (A): inserendo ad esempio 1, viene aggiunta una camera ai contingenti, consentendo la vendita di una camera in più rispetto a quelle effettivamente disponibili. Ad esempio, inserendo 1 (A.1) nella cella corrispondente, anche se si dispone solo di 1 camera libera (A.2), il risultato sarà di 2 camere disponibili (A.3).
- Numero negativo (B): inserendo ad esempio -1, viene tolta una camera dai contingenti, consentendo l’utilizzo di una camera di quella categoria al di fuori del channel manager. Ad esempio, inserendo -1 (B.1) nella cella corrispondente, anche se si dispone di 1 camera libera (B.2), il risultato sarà di 0 camere disponibili (B.3).
- Nessun numero o ‘0‘ (C): in questo caso, non si apportano modifiche.
! Attenzione !
È importante utilizzare il modulo Overbooking con cautela, poiché un uso incorretto può facilmente portare a situazioni di overbooking.