Introduzione agli indirizzi
In questo capitolo descriviamo le informazioni visibili e le azioni possibili nella sezione degli indirizzi.
1. Prerequisiti
Prima di poter accedere alla sezione degli indirizzi, è necessario effettuare l’accesso a CASY utilizzando le proprie credenziali. Di seguito nel menu principale cliccare il bottone “Indirizzo” sulla sinistra.
2. Elementi della sezione degli indirizzi
La sezione degli indirizzi è divisa in due parti principali:
- I filtri per la ricerca degli indirizzi (A)
- La lista degli indirizzi effettivi (B)
È inoltre possibile aggiungere un nuovo indirizzo utilizzando il pulsante Nuovo Cliente. (C)
È possibile anche esportare gli indirizzi. Per fare ciò, è presente il pulsante “Esporta CSV” in fondo alla tabella degli indirizzi. Facendo clic su questo pulsante (D), verrà generato un file Excel con tutti gli indirizzi e i relativi dati. Questo può essere utile per creare campagne di marketing al di fuori di CASY.
Gli indirizzi da esportare possono essere filtrati utilizzando i filtri spiegati nella sezione 2.1. Questo può essere utile nel caso in cui si desideri effettuare delle campagne di marketing mirate, per esempio in base allo stato o al codice marketing.
2.1 Filtri della ricerca
Per filtrare gli indirizzi, sono disponibili due opzioni.
Ricerca semplice: Inserire una parola che verrà ricercata in tutti i campi (cognome, nome, indirizzo, CAP, luogo, nazione, email, telefono). Le parole cercate possono comparire in un ordine diverso da quello inserito o anche in campi diversi.
Ricerca avanzata: facendo clic sulla freccia verso il basso, compare una ricerca avanzata in cui è possibile filtrare su ulteriori campi. A seconda del campo, si può scegliere da una lista o è possibile inserire una parola da cercare. I criteri di ricerca vengono tutti applicati nel filtro. (A)
Per attivare la ricerca dopo aver inserito i filtri, è possibile fare clic sul pulsante “Cerca” (B) o premere il tasto Enter sulla tastiera.
Se si desidera rimuovere i filtri, è possibile fare clic su “Azzera filtro” (C) e la lista degli indirizzi verrà automaticamente ricaricata, mostrando in cima gli ultimi indirizzi sui quali sono state fatte delle operazioni.
2.2 Tabella indirizzi
Nella tabella degli indirizzi sono presenti 8 colonne di dati: cognome, nome, indirizzo, CAP, luogo, nazione, email, telefono, più la colonna “operazioni”. (A)
È possibile ordinare la tabella in base a ciascuna colonna in ordine crescente facendo clic sul titolo corrispondente. Con un secondo click, la tabella viene ordinata in ordine decrescente. Per default, i dati vengono visualizzati in ordine di creazione o di modifica dell’indirizzo.
Nella colonna più a destra, sono presenti diverse azioni che verranno spiegate nel capitolo 2.3. (B)
Un indirizzo ha uno sfondo rosa se al momento dell’inserimento in CASY viene trovato un altro indirizzo con lo stesso nome e cognome nella cartoteca.
2.3 Azioni possibili sugli indirizzi
Azioni sul singolo indirizzo
Sono disponibili 4 azioni per ciascun indirizzo:
Inserire e visualizzare prenotazioni (A)
Cliccando su questa icona, due operazioni sono possibili:
- Se per questo indirizzo non ci sono ancora prenotazioni, verrà aperta la finestra per inserire una nuova prenotazione.
- Se per questo indirizzo ci sono già delle prenotazioni, verrà mostrata la lista delle prenotazioni di quel cliente.
Modificare un indirizzo (B)
Cliccando su questa icona, vengono visualizzate tutte le informazioni disponibili in CASY su questa persona, le quali possono essere modificate. Maggiori informazioni
Protezione dei dati (C)
Questa icona permette di stampare una scheda secondo la nuova Legge federale sulla protezione dei dati.
Eliminare un indirizzo (D)
Questa azione è possibile solo quando non vi sono prenotazioni associate all’indirizzo. Quando è possibile eliminare un indirizzo, l’icona diventa rossa .
Azioni su multipli indirizzI
Sono inoltre disponibili due azioni che possono essere eseguite su più indirizzi.
Quando si mette il visto su 2 o più indirizzi, in alto alla colonna compare un menu con due possibili azioni.
“Unisci indirizzi” (A): se abbiamo indirizzi che appartengono alla stessa persona, si possono unire con questa funzione. Questo processo viene approfondito nel capitolo 2.4.
“Rimuovi” (B): se tutti gli indirizzi scelti non sono associati ad una prenotazione, si può usare questa funzione per cancellarli in blocco.
2.4 Unire gli indirizzi
Nel caso in cui vi siano 2 o più indirizzi appartenenti alla stessa persona, è possibile seguire i seguenti passaggi per unirli. Con questa operazione, verranno unite anche tutte le prenotazioni associate a questi indirizzi con tutti i relativi conti.
Step 1
Nella tabella degli indirizzi, selezionare gli indirizzi che si desidera unire mettendo il visto alla casella a destra degli indirizzi.
Step 2
Nel menu che appare in cima alla tabella, fare clic su “Unisci indirizzi”.
Step 3
Comparirà un pop-up dove si può scegliere l’indirizzo principale nel quale mantenere tutti i dati. I campi in cui mancano informazioni verranno completati dalle informazioni dei restanti indirizzi. Nel campo tutto a destra viene mostrata la data dell’ultima modifica dell’indirizzo.
Step 4
Dopo aver scelto l’indirizzo principale e aver verificato che tutte le informazioni siano corrette, fare clic sul pulsante “Unisci ora”.
Step 5
Comparirà un ulteriore messaggio di conferma. Fare clic su “Conferma” per completare l’unione degli indirizzi.
Notare che questa operazione unirà anche tutte le prenotazioni associate agli indirizzi selezionati, insieme a tutti i relativi conti. Assicurarsi di controllare attentamente le informazioni prima di confermare l’unione degli indirizzi.