Aggiungere ed editare indirizzi
In questo capitolo spieghiamo come si aggiunge e si edita un indirizzo. Essendo due processi simili che usano la stessa interfaccia, li descriviamo insieme.
1. Prerequisiti
Per potere aggiungere o editare un indirizzo, cliccare nel menu principale il bottone “Indirizzo” sulla sinistra.
2. Il processo
2.1 Come arrivare a creare ed editare un indirizzo
Ci sono diversi modi per arrivare alla pagina di creazione e modifica di un indirizzo. Tutti utilizzano poi la stessa interfaccia che viene descritta sotto.
2.2 Il formulario “Nuovo cliente / Edita cliente”
Nella finestra “Nuovo Cliente / Edita Cliente” sono presenti diversi campi (questi sono personalizzabili durante l’installazione di CASY).
Di seguito i più importanti (A):
- Intestazione: essa definisce anche la lingua del cliente
- Cognome
- Nome
- Indirizzo
- CAP
- Luogo
- Nazione
- Telefono
- Data di nascita
- Tipo documento: la scelta di documenti è personalizzabile
- Numero documento
- Città origine
- Nazionalità
- Newsletter: qui è possibile disattivare la ricezione automatica di posta elettronica.
- Marketing: possono essere definiti codici marketing personalizzati che permettono all’albergatore di specificare direttamente nell’indirizzo informazioni specifiche sul cliente.
- GDPR Policy: possono essere definite diverse policy GDPR per trattare in seguito i dati del cliente secondo i suoi desideri.
- Osservazioni: a seconda delle esigenze si possono definire diversi campi osservazioni per gestire i desideri del cliente. Ad esempio, dei commenti potrebbero essere importanti per la cucina o per i collaboratori ai piani.
- Accompagnatori: per aggiungere degli accompagnatori all’indirizzo principale, come ad es. figli o partner.
Per creare un indirizzo non ci sono campi obbligatori. È però raccomandato di inserire come minimo l’intestazione, il cognome e il nome del cliente.
Una volta compilati o modificati i campi, ci sono 3 possibilità per continuare (B):
- Salva: significa che si ritorna alla visualizzazione iniziale degli indirizzi.
- Salva e continua con riservazione: significa che procediamo con la creazione di una riservazione per questo indirizzo. Maggiori informazioni
- Salvare e aggiornare la persona della riservazione (questa possibilità viene proposta unicamente se stiamo editando un indirizzo per il quale esiste una riservazione):
Se scegliamo questa opzione, abbiamo 3 possibilità per scegliere come le riservazioni collegate a questo indirizzo verranno aggiornate nei campi Intestazione, Nome e Cognome:- Applicare le modifiche alle riservazioni attuali e future
- Applicare le modifiche a tutte le riservazioni (vecchie e future)
- Non applicare le modifiche ad alcuna riservazione
In caso si desideri annullare le modifiche fatte nel formulario, cliccare sulla X rossa in alto a sinistra.