How Can We Help?
< All Topics
Print

Aggiungere ed editare indirizzi


In questo capitolo spieghiamo come si aggiunge e si edita un indirizzo. Essendo due processi simili che usano la stessa interfaccia, li descriviamo insieme.

1. Prerequisiti

Per potere aggiungere o editare un indirizzo, cliccare nel menu principale il bottone “Indirizzo” sulla sinistra.

2. Il processo

2.1 Come arrivare a creare ed editare un indirizzo

Ci sono diversi modi per arrivare alla pagina di creazione e modifica di un indirizzo. Tutti utilizzano poi la stessa interfaccia che viene descritta sotto.

2.2 Il formulario “Nuovo cliente / Edita cliente”

Nella finestra “Nuovo Cliente / Edita Cliente” sono presenti diversi campi (questi sono personalizzabili durante l’installazione di CASY).
Di seguito i più importanti (A):

  • Intestazione: essa definisce anche la lingua del cliente
  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo
  • CAP
  • Luogo
  • Nazione
  • Telefono
  • Email
  • Data di nascita
  • Tipo documento: la scelta di documenti è personalizzabile
  • Numero documento
  • Città origine
  • Nazionalità
  • Newsletter: qui è possibile disattivare la ricezione automatica di posta elettronica.
  • Marketing: possono essere definiti codici marketing personalizzati che permettono all’albergatore di specificare direttamente nell’indirizzo informazioni specifiche sul cliente.
  • GDPR Policy: possono essere definite diverse policy GDPR per trattare in seguito i dati del cliente secondo i suoi desideri.
  • Osservazioni: a seconda delle esigenze si possono definire diversi campi osservazioni per gestire i desideri del cliente. Ad esempio, dei commenti potrebbero essere importanti per la cucina o per i collaboratori ai piani.
  • Accompagnatori: per aggiungere degli accompagnatori all’indirizzo principale, come ad es. figli o partner.

Per creare un indirizzo non ci sono campi obbligatori. È però raccomandato di inserire come minimo l’intestazione, il cognome e il nome del cliente.

Una volta compilati o modificati i campi, ci sono 3 possibilità per continuare (B):

  • Salva: significa che si ritorna alla visualizzazione iniziale degli indirizzi.
  • Salva e continua con riservazione: significa che procediamo con la creazione di una riservazione per questo indirizzo. Maggiori informazioni
  • Salvare e aggiornare la persona della riservazione (questa possibilità viene proposta unicamente se stiamo editando un indirizzo per il quale esiste una riservazione):
    Se scegliamo questa opzione, abbiamo 3 possibilità per scegliere come le riservazioni collegate a questo indirizzo verranno aggiornate nei campi Intestazione, Nome e Cognome:
    • Applicare le modifiche alle riservazioni attuali e future
    • Applicare le modifiche a tutte le riservazioni (vecchie e future)
    • Non applicare le modifiche ad alcuna riservazione

In caso si desideri annullare le modifiche fatte nel formulario, cliccare sulla X rossa in alto a sinistra.

Table of Contents