Messaggi
1. Le componenti della sezione “Messaggi”
In questo capitolo descriviamo le diverse componenti della sezione “Messaggi” nel Dashboard e mostriamo come gestire i messaggi.
1.1 Prerequisiti
Per accedere al Dashboard, è necessario effettuare l’accesso a CASY utilizzando le proprie credenziali.
1.2 Elementi della sezione “Messaggi”
In questa sezione è possibile visualizzare i messaggi creati da un utente di CASY che concernono la giornata attuale.
Il riquadro mostra un elenco di tutti i messaggi concernenti la giornata attuale.
Ogni messaggio è composto dall’icona dell’utente che ha creato il messaggio (B), affiancato dal nome dell’utente (C). Accanto vengono visualizzati la data (D) e il testo del messaggio (E).
Cliccando sul testo (E), viene visualizzato un popup che mostra il titolo e i dettagli del messaggio.
Per editare un messaggio bisogna cliccare sull’icona “modifica” (A).
2. Le azioni nella sezione “Gestione dei messaggi”
2.1 Quali azioni permette la gestione dei messaggi?
Ci sono 3 azioni che possono essere eseguite per gestire i messaggi: creare, modificare o eliminare un messaggio.
2.2 Prerequisiti
Per poter accedere alla sezione “Gestione Messaggi”, è necessario cliccare sull’icona “modifica” sulla destra del titolo della sezione “Messaggi”.
2.3 Pagina Gestione Messaggi
Questa pagina è strutturata in due componenti.
- La prima è dedicata alla creazione di un nuovo messaggio. (2.2.A)
- La seconda mostra i messaggi esistenti con la possibilità di modificarli o eliminarli. (2.2.B)
2.4 Creare un messaggio
Step 1
Per creare un messaggio, è necessario compilare il campo “Messaggio”, che rappresenta il titolo del messaggio.
Step 2
I campi “Da” e “Al” definiscono il periodo in cui il messaggio verrà visualizzato nel Dashboard.
- Nel caso in cui il campo “Da” non é definito, il messaggio verrà visualizzato immediatamente.
- Nel caso in cui il campo “Al” non é definito, il messaggio verrà visualizzato permanentemente.
Step 3
Nel campo “Dettagli messaggio” è possibile aggiungere ulteriori informazioni che non si desidera includere nel titolo del messaggio.
Step 4
Per salvare il messaggio, è necessario fare clic su “Nuovo”.
2.5 Editare un Messaggio
Step 1
Nella visualizzazione dei messaggi esistenti, fare clic sull’icona di modifica del messaggio che si desidera modificare.
Step 2
A questo punto, è possibile apportare le modifiche desiderate nei 4 campi (“Messaggio”, “Da”, “Al”, “Dettagli messaggio”), come già spiegato nel capitolo 2.4 “Creare un messaggio”.
Step 3
Per salvare le modifiche, fare clic su “Save”. Se si desidera annullare le modifiche, fare clic su “Annulla”.
2.6 Eliminare un Messaggio
Step 1
Per eliminare un messaggio, fare clic sull’icona “rimuovi” del messaggio che si desidera eliminare.
Step 2
Confermare la cancellazione nel popup che appare cliccando su “OK” oppure annullare l’operazione cliccando su “Annulla”.