Modelli di documenti
In questo capitolo spieghiamo dove trovare i modelli predefiniti dei documenti e le azioni eseguibili su di essi.
1. Prerequisiti
Per accedere ai documenti, è necessario avere i diritti Admin.
2. Elementi della sezione “Documenti”
Nel menu sulla sinistra, cliccare su “Impostazioni” e selezionare l’opzione “Documenti” nella visualizzazione.
Si apre la visualizzazione di tutti i modelli di documenti presenti in CASY. Nella tabella sono presenti 5 colonne principali:
- Documento: Indica il nome del documento
- Lingua: Indica la lingua del documento
- Hotel: Indica l’albergo corrispondente al documento
- Ordine: Permette di spostare i documenti verso l’alto o il basso a seconda delle preferenze
- Operazioni: Le azioni eseguibili sui documenti, spiegati nel seguente sotttocapitolo.
In fondo alla pagina è presente un elenco di tutte le variabili disponibili per i documenti. Ogni variabile corrisponde ad un’informazione del cliente o della riservazione e la inserisce nel documento (ad es. nome, data di arrivo, numero di persone ecc.).
3. Azioni eseguibili sui documenti
3.1 Editare documenti
Cliccare sull’icona “Editare documento”. In basso alla pagina si apre il documento selezionato. Da qui è possibile modificarne il contenuto e le proprietà, come ad es. il nome, la lingua e l’albergo.
! Attenzione !
Si sconsiglia l’utilizzo di questa opzione senza aver prima creato una copia di sicurezza del documento. Procedere secondo quanto spiegato nel capitolo 4.
3.2 Copiare documenti
Cliccare sull’icona “Copiare documento”. In basso alla pagina si apre una copia del documento selezionato. Da qui è possibile modificarne il contenuto e le proprietà, come ad es. il nome, la lingua e l’albergo.
3.3 Cancellare documenti
! Attenzione !
È sconsigliato cancellare i documenti. Si consiglia piuttosto la disattivazione (vedi capitolo 3.4).
3.4 Disattivare e attivare documenti
Con questa azione si possono disattivare documenti non più necessari o riattivarli in seguito. Per fare ciò, cliccare sull’icona “Disattivare” rispettivamente “Attivare”.
4. Metodo raccomandato per creare e modificare documenti
Sia per creare che per modificare un documento è altamente raccomandato procedere nel modo seguente:
- Copiare un documento esistente tramite l’icona “Copiare documento”.
- Rinominare e modificare il testo della copia del documento che si apre in basso alla pagina. È possibile anche incorporare altre o ulteriori variabili nel documento con l’aiuto dell’elenco in fondo alla pagina.
- Cliccare su “Salva” per salvare le modifiche. Il nuovo documento apparirà nella lista.
! Attenzione !
- Non è possibile copiare un contenuto da Word in CASY poiché le formattazioni possono creare dei problemi di configurazione. È perciò necessario trasferire il contenuto in un programma di text editing come Notepad o TextEdit per eliminare le formattazioni. Dopodiché il contenuto può essere copiato in CASY.
- Notare che non possono essere inserite immagini.